→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Congresso di Erfurt è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 73

Brano: [...]on una manifestazione annuale in tutti i paesi, a perenne ricordo dell’eccidio perpetrato I'1.5.1886 contro i lavoratori di Chicago scesi in sciopero generale per le 8 ore, e a solenne testimonianza dei vincoli di solidarietà internazionale del proletariato. La fondazione della II Internazionale fu determinante per l’organizzazione e la linea dei vari partiti operai: in base alle sue indicazioni, il Partito socialdemocratico tedesco si dette, al Congresso di Erfurt, un nuovo programma, redatto da Karl Kautsky, che rimase per molto tempo come modello per le nuove organizzazioni.

UINTF.R NAZIONALE E‘lL SOLE DELL* AVVENIRE MÀmmi

La Seconda Internazionale nella iconografia socialista aM’inizio del nostro secolo

73



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 210

Brano: [...]e frequentava l’Università, aderì al Partito socialista austriaco. A Zurigo, nel 188081, con Eduard Bernstein (18501932) diresse il giornale Sozialdemokrat. Nel 1881 era a Londra, segretario di Federico Engels. Nel 1883 fondò a Stoccarda la rivista Die Neue Zeit (Tempi nuovi) che avrebbe diretto fino al 1917. Espulso dalla Germania (v.) negli anni della persecuzione contro i socialdemocratici, ritornò a Londra e vi soggiornò dal 1885 al 1888. Al Congresso di Erfurt (1420.10.1891) e per parecchi anni combattè contro il revisionismo di Bernstein, arrivando a pronunciarsi per la dittatura del proletariato, con la sua opera La via del potere (1908).

Il dissenso con Lenin

Insieme a Rudolf Hilferding e a Otto Bauer (v.), nel 1910 costituì nel Partito socialdemocratico tedesco il gruppo di centro che lottava contro i revisionisti, ma che nello stesso tempo era contro la sinistra.

Notevole, fino a quell’epoca, era stato il suo contributo al movimento operaio e alla divulgazione del marxismo. Ma dal 1914, con lo scoppio della prima guerra mondiale, il s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 597

Brano: [...] dell'opera di Giuseppe Massarenti. Occorreva un poeta che potesse antivedere la trasformazione di acquitrini in campi ubertosi: occorreva un costruttore affinché l’idea da lui concepita si traducesse in realtà. Al poeta, all’aposto

lo di bontà, al costruttore, invio il saluto di tutti gli italiani ».

L.Ar.

Massimalismo

Il concetto di « massimalismo » fece per la prima volta la sua comparsa nella socialdemocrazia tedesca allorché, al Congresso di Erfurt del 1891 (v. Germania), una corrente sostenne la necessità di condurre la lotta per il programma « massimo », in polemica con la corrente riformista che sosteneva invece la opportunità di lottare per il programma « minimo ». Lo stesso nome fu poi assunto nel 1919 dalla corrente centrista del P.S.I. al Congresso socialista di Bologna, in contrapposto alla posizione riformista capeggiata da Filippo Turati e per distinguersi dalla sinistra astensionista (v. Astensionismo) che aveva come leader Amadeo Bordiga.

Al Congresso di Bologna i massimalisti si raggrupparono attorno a Giacinto Menotti S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 562

Brano: [...]. Negli ultimi 15 anni la sua politica si è invece sempre più strettamente identificata col modello socialdemocratico.

Socialdemocrazia tedesca

Sorta nel 1863 in Germania (v.) dai gruppi che facevano capo a Ferdinando Lassalle, cui si unirono Wilhelm Liebknecht e August Bebel, la socialdemocrazia tedesca conobbe uno sviluppo organizzativo di massa, resistendo alla legislazione repressiva del periodo bismarkiano (18781890) e diventando, col Congresso di Erfurt del 1891, la più significati


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Erfurt, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Seconda Internazionale <---comunisti <---fascista <---riformista <---socialismo <---Bibliografia <---fascismo <---italiano <---marxismo <---siano <---socialisti <---Agraria <---Alexandre Miller <---Anti-Kautsky <---August Bebel <---C.U.M.E.R. <---Clinica <---Clinica Universitaria <---Congresso di Gotha <---Cultura Nuova <---Cultura Nuova Editrice <---Die Neue Zeit <---Diritto <---Ebert-Scheidemann <---Emancipazione del lavoro <---Federico Engels <---Ferdinando Lassai <---G.A.P. <---G.L. <---G.M. <---Gli Stati Uniti <---Henry Mayers Hyndman <---I.O.S. <---Iconografia <---Il I <---Il lavoro <---In Opere di Lenin <---Jules Guesde <---Karl J <---Karl J Kautsky <---Kautsky a Filippo Turati <---La dittatura <---Ma non <---Ministro Carmine Senise <---Missione Ermete <---Movimento operaio <---Municipio di Molinella <---P.S.I. <---Pietà in Roma <---Policlinico di Roma <---Ponza Massarenti <---Portatosi a Roma <---Presidenza Consiglio Ministri <---Primo Maggio <---Repubblica Luigi Einaudi <---S.C.B. <---Samuel Gompers <---Secondo K <---Soccorso rosso <---Stato del benessere <---Stato democratico <---Storia <---Tempi nuovi <---Terrorismo e comuniSmo <---U.R.S.S. <---anarchismo <---antifascisti <---antimilitariste <---astensionista <---astensionisti <---bismarkiano <---blanquisti <---centrismo <---centrista <---classista <---compiano <---comunista <---dell'Internazionale <---estremismo <---fascisti <---gradualismo <---guesdista <---ideologiche <---internazionaliste <---italiana <---italiani <---laburista <---marxista <---marxisti <---massimalismo <---massimalisti <---materialismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Italia <---populisti <---possibilista <---possibilisti <---revisionismo <---revisioniste <---revisionisti <---riformismo <---riformisti <---rivoluzionarismo <---salliani <---sindacalisti <---socialiste <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL